Vento di cambiamenti da levante

Nonostante mi fossi ripromesso di non menzionare i fatti contemporanei a questa esperienza, una minima incursione in questo ultimo giorno di febbraio la voglio fare.
Più per lo status di "giornata storica" che per altro:
Il papa ha lasciato il proprio incarico salendo in cielo con un elicottero (poco più tardi è atterrato altrove... Nixon style); l'è ex primo ministro è stato (nuovamente) imputato per cose che non si addicono ad un blog per gente tranquilla (Nixon style... Ehm); io ho comprato un cellulare (Nixon lo ha mai avuto un cellulare?) e la cucina al vapore ha fatto il suo ingresso in questa casa.
Ma andiamo con ordine...
Il pranzo è stato preceduto da un lungo atto preparatorio, quasi mistico, dove una piccola quantità di farina e acqua si sono tramutati in pasta. L' intervento di forze atte a rompere i magheggi tra i piccoli esseri viventi ivi contenuti ha permesso a questa di crescere e, una volta stesa e lasciata riposare in forno, ha prodotto pane e piadine integrali. Giunte le 16, il pranzo è stato offerto dal signor Rana, con il gentile contributo della piantina di salvia che vive sul nostro balcone.
http://instagr.am/p/WRYtbsKSIj/
12 speciali del Tg5 dopo (scherzo, non prendiamo canale 5 qui) la cuoca è nuovamente ai fornelli. Durante la mia assenza tira fuori wok, pasta di riso e verdure varie e si cimenta nella preparazione del l'involtino primavera vegetariano. Tornato a casa trovo il gatto coi fendinebbia accesi che tenta di ritrovare la sua ciotola nel fumo che invade la cucina.
Fumo non interamente causato dalla frittura degli involtini. Come ho detto, infatti, da oggi un nuovo oggetto campeggerà in cucina: un recipiente di legno con coperchio e base fatta a griglia che permette a quanto vi è contenuto di essere cucinato a vapore...
http://instagr.am/p/WShnZkyipw/
Ed ecco quindi il prodotto dell'antica tecnologia cinese: ravioli vegetariani cotti al vapore.
Così buoni che anche il gatto ha tentato l'assaggio.
"Torna ai tuoi bocconcini di carne!"
http://instagr.am/p/WShD3-SipG/

Commenti